LA SETTIMANA DEGLI STUDENTI

Istituto Statale “Eugenio Montale” di Pontedera

“LA SETTIMANA DEGLI STUDENTI” - PRESENTAZIONE


“La settimana degli studenti “ è un’iniziativa che vede l’attivazione di corsi di approfondimento e seminari di studio su temi di attualità, con la partecipazione attiva di studenti, docenti ed esperti esterni.

E’ una settimana che si accompagna (non si contrappone) alla didattica ordinaria,
risponde in pieno allo spirito della Direttiva Ministeriale (n. 133 del 3 aprile 1996) che promuove iniziative autonome di creatività e progettualità studentesche.

Sicuramente mette in gioco le capacità degli studenti di autogestire in senso positivo le loro conoscenze e competenze e di sviluppare percorsi autonomi di ricerca e critica.

Costituisce senz’altro un gravoso impegno di responsabilità e di gestione da parte della comunità scolastica, che viene chiamata nelle sue componenti a dare un contributo significativo nel solco della tradizione e della continuità proprie dell’Istituto Statale “Eugenio Montale”, da sempre sensibile ad accogliere le proposte degli studenti, con la finalità di valorizzare e promuovere i loro momenti di crescita.



NB: Perché lo svolgimento delle attività proceda correttamente e senza problemi, si riportano di seguito alcune indicazioni necessariamente prescrittive che si raccomanda di leggere in classe, con firma di presa visione.


Ogni mattina dalle ore 7.55 alle ore 9.00 tutti gli studenti partecipanti avranno lezione di approfondimento con il docente della prima ora che procederà all’appello dei presenti/assenti.

Alle ore 9.00 iniziano i vari corsi suddivisi per classi parallele

Alle ore 12.50/12.55 terminano i corsi e avverrà l’uscita dalla scuola (come da regolamento)

Il comitato organizzativo, in accordo con la presidenza, farà rispettare a tutti il proprio regolamento che prevede, tra le altre misure, il divieto d’ingresso a studenti estranei al Liceo, il corretto utilizzo delle apparecchiature in dotazione al liceo, la vigilanza, la pulizia ed il rispetto dei locali occupati nei corsi. Tutto ciò per non aggravare ulteriormente il già faticoso lavoro ordinario dei collaboratori scolastici.
**
Il Comitato Studentesco

No comments: